Tavola rotonda
A fine dicembre 2023, Rolf Lanicca ha lanciato la campagna “Incarichi di interpretariato sparsi”. Argomento: la disponibilità di interpreti della lingua dei segni presso PROCOM. Ha criticato PROCOM per aver annullato troppi incarichi di interpretariato. Ha chiesto di ridurre al minimo il numero di incarichi di interpretariato in televisione per poter impiegare più interpreti negli ospedali o sul posto di lavoro. Vedi articolo su Notizie.
PROCOM ha quindi organizzato una tavola rotonda con la HfH e la SGB-FSS per il 31 gennaio 2024. Vedi articolo su Notizie.
Questo per fornire una piattaforma di scambio tra le persone sorde e PROCOM.
A gennaio sono venute alcune persone sorde e ipoudenti e lo scambio è stato molto utile. Talmente utile che si è deciso di organizzare un incontro di follow-up il 15 novembre 2024. Con l’obiettivo di vedere come si è sviluppato il tema della “disponibilità di interpreti della lingua dei segni da PROCOM”. Vedi articolo su Notizie.
Questo incontro ha avuto luogo. Solo quattro persone sorde si sono iscritte, ma il comitato organizzatore ha comunque deciso di organizzare l’evento, ma esclusivamente nella lingua dei segni.
L’obiettivo era quello di interpellare le persone sorde sugli sviluppi di PROCOM dopo l’ultima tavola rotonda.
Ecco le conclusioni:
- Il tasso di cancellazione degli incarichi di interpretariato ha avuto un andamento molto positivo. Rolf Lanicca commenta: “È molto piacevole vedere come PROCOM si sia evoluta negli ultimi dieci mesi. Le cancellazioni sono diminuite rispetto a un anno fa. Si vede che le misure adottate stanno dando i loro frutti. Continuate così!”.
- Innovazioni: Il tasso di cancellazione deve essere ulteriormente ridotto al minimo grazie a varie innovazioni, come Easy Access, l’interpretariato online e la cooperazione con i partner.
- Qualità: PROCOM sta sviluppando sistematicamente la formazione continua per le interpreti.
Il fatto che si siano iscritte solo quattro persone sorde dimostra che l’interesse per questo argomento è chiaramente diminuito. Alla luce di ciò, noi, PROCOM, SGB-FSS, HfH, bgdü e Rolf Lanicca abbiamo deciso, di comune accordo, di terminare la tavola rotonda in questo formato. Abbiamo raggiunto l’obiettivo iniziale del formato. Naturalmente, resteremo in contatto. Desideriamo ringraziare calorosamente tutti i partecipanti per il loro impegno e il loro contributo al successo ottenuto finora.