Una tavola rotonda riuscita

Olten, 31 gennaio 2024. In seguito alle continue sfide che le persone sorde e ipoudenti devono affrontare per quanto riguarda la disponibilità di interpreti di lingua dei segni, PROCOM, SGB-FSS e HfH hanno organizzato una tavola rotonda che si è svolta mercoledì 31 gennaio 2024 e che è stata coronata di successo. L’obiettivo di questo incontro era quello di evidenziare i problemi esistenti e trovare soluzioni costruttive per migliorare la disponibilità di interpreti LS e garantire così una comunicazione senza barriere nei settori della salute e del lavoro.

Contesto

Per molti anni non è stato possibile confermare gli incarichi perché le interpreti LS erano già sovraccariche di lavoro e non potevano accettare le domande. Questa situazione persistente ha provocato frustrazione tra le persone sorde e ipoudenti. Rolf Lanicca ha quindi lanciato una campagna il cui obiettivo è quello di garantire a ogni persona sorda un accesso rapido e senza complicazioni a un’interprete LS così da permettere il trasferimento di informazioni e l’interazione senza barriere.

Le sfide

La questione è complessa e comprende vari aspetti, come la carenza di specialisti, la mancanza di trasparenza e il dialogo insufficiente. Questi fattori contribuiscono a creare ricorrenti situazioni di intoppo nelle disponibilità di interpreti LS.

Risultati della tavola rotonda

Durante la tavola rotonda, si è discusso in modo approfondito sulle sfide e sono state avanzate diverse idee per migliorare la situazione. I partecipanti hanno concordato sulla necessità di una maggiore cooperazione e comunicazione tra tutte le parti interessate per trovare soluzioni sostenibili.

Prospettive

PROCOM, SGB-FSS e HfH continuano ad impegnarsi per migliorare la situazione relativa alle interpreti della lingua dei segni. Sono previsti eventi a scadenza regolare come pure una più stretta collaborazione con gli istituti di formazione, al fine di affrontare la penuria di personale specializzato e migliorare la trasparenza.

La prossima tavola rotonda si terrà il 15 novembre alle 18.00 presso l’Hotel Arte di Olten.

Per ulteriori informazioni o richieste della stampa, contattateci:

  • Roman Probst, direttore PROCOM
  • Prof. Dr. Tobias Haug, responsabile Bachelor in interpretazione della lingua dei segni, professore di lingua dei segni e partecipazione nella disabilità uditiva
  • Dott.ssa Tatjana Binggeli, direttrice SGB-FSS