Tariffe Interpretariato in presenza


Servizi di interpretariato

Valido per chi richiede il servizio

Tempo di interpretazione (all’ora, min. 1 ora)

CHF 152

Tempo di viaggio e di attesa (all’ora)

CHF 53

Tempo di preparazione (all’ora)

CHF 95

Forfait pasti (per pasto)

CHF 32

Supplemento per il fine settimana (all’ora)

CHF 12

Forfait spese (per incarico)

CHF 37

Supplemento per la notte dalle 23.00 alle 06.00 (all’ora)

CHF 105

I prezzi si intendono esclusi di imposta sul valore aggiunto (IVA). Si prega di notare che la prima ora di interpretariato ordinata viene sempre arrotondata per eccesso a un’ora.

Per le cancellazioni ricevute dal referente PROCOM meno di tre giorni lavorativi (72 ore) prima di un incarico, verrà addebitato il 100% della prestazione confermata (preparazione tecnica, tempo di interpretazione, ecc.)

Se l’interprete si presenta sul posto dell’incarico, verrà sempre addebitato il 100% del servizio confermato (tempo di viaggio, tempo di attesa, tempo di interpretazione, forfait spese per gli incarichi, ecc.). Nota bene: l’arrivo della disdetta tramite SMS o e-mail è decisivo per la determinazione dei termini di cancellazione. Nel caso di una cancellazione che arriva il giovedì o il venerdì e riguarda un incarico nel fine settimana o il lunedì o il martedì successivi, le ore del sabato e della domenica non saranno conteggiate.

Riceverete da PROCOM una fattura per la franchigia o per i costi dell’incarico. Per i/le clienti che non pagano le fatture in sospeso, non sarà possibile organizzare incarichi fino al completo pagamento delle fatture in sospeso (salvo casi di emergenza).

Se l’incarico deve essere registrato sul posto o online, tramite telefono, videocamera o simili, è necessario comunicarlo al momento dell’ordine. È necessario il consenso dell’interprete e verrà addebitato un supplemento pari al 50% del tempo di interpretariato. Se la registrazione viene effettuata spontaneamente senza preavviso, è necessario il consenso dell’interprete e verrà addebitato un supplemento pari al 100% del tempo di interpretariato.

Pernottamenti per eventi

Se non è possibile per l’interprete viaggiare da/verso l’evento con i mezzi pubblici o se non è possibile a causa di un incarico successivo, il committente deve organizzare e pagare il pernottamento dell’interprete.

Rinvii

Si applicano le stesse regole della cancellazione.

Per manifestazioni pubbliche nel settore culturale

Vi preghiamo di inviare i dettagli specifici della vostra manifestazione (data, ora, luogo, durata, numero di spettacoli, programma generale della manifestazione) a interpreti@procom.ch prima dell’evento. Saremo lieti di preparare un preventivo del costo dei nostri servizi e la vostra quota di partecipazione alla spesa.

Incarichi all’estero

Per gli incarichi all’estero saremo lieti di fornirvi, per quanto possibile, un preventivo.

Ordini da parte di persone aventi diritto all’AI

Gli ordini da parte degli aventi diritto all’AI sono esenti da costi per le persone sorde per gli incarichi fino alle 23.00 se sono soddisfatte le seguenti condizioni:

Sul posto di lavoro, a condizione che ci sia una decisione dell’AI o che sia stata presentata una domanda all’AI, a condizione che i costi degli incarichi non superino la decisione dell’AI o che il datore di lavoro garantisca la copertura dei costi che superano la decisione dell’AI.
Per la formazione professionale e continua, a condizione che si disponga di una decisione dell’AI ai sensi dell’art. 16 (da richiedere con 2-3 mesi di anticipo se la decisione dell’AI non è ancora stata richiesta). Se la decisione non è disponibile prima dell’inizio della formazione continua, PROCOM ha bisogno di un’attestazione da parte del datore di lavoro con la quale dichiara che si farà carico dei costi in caso di rifiuto dell’AI.
Scuola (serate informative, colloqui con i genitori, ecc.): in conformità con la Legge sui disabili (LDis), la scuola deve prenotare e pagare il servizio di interpretariato.
Colloqui/convocazioni presso uffici ed enti pubblici (ufficio regionale di collocamento, ufficio circondariale di tassazione, ufficio intervento sociale, stato civile, esecuzioni e fallimenti, ecc.): in conformità con la Legge sui disabili (LDis), l’ufficio deve prenotare e pagare il servizio di interpretariato.
Visite mediche in studi medici privati.
Eventi privati (matrimonio, anniversario, festa di famiglia), se opportuno e proporzionato.
Corsi privati, tempo libero, se opportuno e proporzionato.

Persone aventi diritto alle prestazioni dell’AI: secondo la definizione della Circolare dell’AI 2007-2009, n. 1003: beneficiari di prestazioni dell’AI al massimo da 10 anni, nonché beneficiari di prestazioni dell’AVS che ne avevano diritto prima del raggiungimento dell’età AVS e beneficiari di misure educative speciali.

Per qualsiasi domanda siamo a vostra disposizione!