Presa di posizione: Tavola rotonda per promuovere la cooperazione

Capita regolarmente che gli incarichi non possano essere confermati perché gli/le interpreti LS sono già impegnati e non possono accettare le richieste. E questo accade da molti anni. Questa situazione è ovviamente irritante per le persone sorde e ipoudenti.

L’obiettivo è fornire a ogni persona sorda una o un interprete in lingua dei segni in modo rapido e semplice. In questo modo potrà informarsi e comunicare senza barriere. Soprattutto quando si tratta di questioni di salute o di lavoro.

Eppure si riscontrano regolarmente problemi in questo senso. Per questo motivo è stata lanciata una campagna. Il problema è più complesso di quanto possa sembrare. Troppo pochi/e interpreti LS (mancanza di personale qualificato), poca trasparenza e mancanza di dialogo sono solo tre delle cause di questa situazione.

C’è solo una soluzione: parlare e segnare insieme. Poiché questo tema è così importante per noi, PROCOM, SGB-FSS e HfH organizzano una tavola rotonda. L’obiettivo di questa tavola rotonda è discutere apertamente le sfide e trovare soluzioni costruttive per promuovere la cooperazione. Per il bene di tutti.

Luogo d’incontro:

31.1.24 alle ore 18:00 presso l’Hotel Arte di Olten

Non è richiesta la prenotazione.

Presenti alla tavola rotonda:

  • Roman Probst, direttore generale PROCOM
  • Prof Dr Tobias Haug, Responsabile del Bachelor in interpretariato in lingua dei segni. Professore di lingua dei segni e partecipazione per le persone sorde e deboli d’udito.
  • Dott.ssa Tatjana Binggeli, Direttrice generale SGB-FSS