Notizie


Articolo su Organisator: PROCOM è riuscita a invertire la tendenza

L’Organisator, la principale rivista specializzata per le PMI, riferisce su PROCOM: sotto la guida di Roman Probst, la Fondazione PROCOM è riuscita ad invertire la tendenza nel giro di un anno: utile anziché perdita, aumento del 15% della produttività, sito web senza barriere implementato con successo e rilancio dei canali di social media. La presenza riuscita ai saloni, alla radio e alla televisione ha contribuito a questa storia di successo. Leggete ora l'articolo:https://www.organisator.ch/it/gestione/2024-04-22/wie-die-stiftung-procom-den-turnaround-schaffte/

Per saperne di più

Nuova funzione su Webcockpit: gli ordini sono ora visibili come fatturato riservato.

Importante novità per i beneficiari dell'AI9. D'ora in poi, gli importi degli ordini saranno visibili nel Webcockpit come fatturato riservato. Ora potete vedere con un solo colpo d'occhio gli importi dei vostri incarichi effettuati o pianificati. Il vantaggio è la trasparenza: una chiara panoramica della vostra situazione finanziaria attuale.

Per saperne di più

Partenariato PROCOM, DIMA e KULTUREN VERBINDEN

La mediazione culturale è un servizio che sta diventando sempre più importante. Infatti, anche le persone sorde provenienti da altri contesti culturali devono potersi muovere in Svizzera senza barriere, ad esempio negli uffici amministrativi o in ospedale. https://youtu.be/tP669TaQfys Per questo motivo, oltre agli/alle interpreti di lingua dei segni nella lingua nazionale corrispondente, occorrono anche i/le cosiddetti/e mediatori/trici culturali. Queste persone assicurano che la comunicazione tra una persona sorda di lingua straniera e una persona udente funzioni perfettamente. PROCOM offre servizi di mediazione culturale nella Svizzera francese, mentre DIMA li offre da molti anni nella Svizzera tedesca. Anche la giovane società.

Per saperne di più

Campagna di sensibilizzazione in Ticino

Le persone sorde e ipoudenti del Ticino si sono ripetutamente lamentate di "non sentirsi abbastanza ascoltate". Per questo motivo, nel febbraio 2024 PROCOM ha lanciato una campagna di sensibilizzazione. L'obiettivo di questa campagna è di far conoscere agli uffici amministrativi e alle istituzioni pubbliche i servizi di PROCOM, in modo da garantire una comunicazione accessibile. E di rafforzare la presenza di PROCOM in Ticino. https://youtu.be/HDs_cdEMHPA Il lancio della campagna è stato un successo e gli uffici amministrativi come pure le istituzioni si sono dimostrati molto aperti. Il primo giorno abbiamo visitato dodici uffici. Lo scambio è stato piacevole e positivo..

Per saperne di più

Firma del nuovo CCL di PROCOM in collaborazione con il Sindacato VPOD

Oggi, 29 febbraio 2024, il nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL) tra PROCOM e il Sindacato VPOD è stato ufficialmente firmato presso la sede di PROCOM a Olten, alla presenza di alcuni/e interpreti di lingua dei segni. Il CCL è stato approvato all'unanimità con 96 voti a favore e nessuno contrario in una votazione tenutasi nel dicembre 2023 ed è entrato in vigore il 1° gennaio 2024. Questo contratto rappresenta un importante passo avanti per le condizioni di lavoro degli/delle interpreti, introducendo miglioramenti salariali e modelli di orario di lavoro più efficienti. Presta particolare attenzione alle preoccupazioni sociali e ai.

Per saperne di più

Una tavola rotonda riuscita

Olten, 31 gennaio 2024. In seguito alle continue sfide che le persone sorde e ipoudenti devono affrontare per quanto riguarda la disponibilità di interpreti di lingua dei segni, PROCOM, SGB-FSS e HfH hanno organizzato una tavola rotonda che si è svolta mercoledì 31 gennaio 2024 e che è stata coronata di successo. L'obiettivo di questo incontro era quello di evidenziare i problemi esistenti e trovare soluzioni costruttive per migliorare la disponibilità di interpreti LS e garantire così una comunicazione senza barriere nei settori della salute e del lavoro. https://www.youtube.com/watch?v=QA3iPJRtsXI Contesto Per molti anni non è stato possibile confermare gli incarichi.

Per saperne di più

News per i beneficiari dell’AI9 in merito all’accesso al Webcockpit

PROCOM è lieta di annunciare che il Webcockpit su www.procom.ch è da ora accessibile a tutti gli utenti in possesso di una decisione AI9 valida per il 2024. https://youtu.be/zKdxboZVvTM Lei è + una persona sorda+ in possesso di una decisione AI9 valida+ registrata/o su Webcockpit > Accedere a Webcockpit ora Da ora può visualizzare il suo budget annuale per gli incarichi di interpretariato sul posto di lavoro tramite il nostro Webcockpit. Faccia adesso clic sul link Webcockpit . Se è registrata/o ma non riesce più a effettuare il login, clicchi su "Ha dimenticato la password?" e segua le istruzioni per.

Per saperne di più

Netzwoche elogia il nuovo sito web di PROCOM

Grande onore per PROCOM. Netzwoche presenta il nuovo sito web di PROCOM come un progetto web esemplare. Questa distinzione ci fa estremamente piacere ed è una conferma del lavoro svolto da tutto il nostro team. https://youtu.be/VM1ihLbeGBQ Cos'è Netzwoche e perché questo elogio è così importante? Netzwoche è la rivista svizzera di business IT con il maggior numero di lettori. La redazione IT indipendente pubblica articoli molto attuali e fondati su tutti gli aspetti della business-IT. In collaborazione con Simsa, Netzwoche assegna ogni anno il premio Internet "Best of Swiss Web" in varie categorie. Noi di PROCOM.ch ci siamo concentrati sui.

Per saperne di più

L’aggiornamento MMX del 24 gennaio 2024 è stato un successo!

PROCOM è lieta di annunciare che l'aggiornamento MMX del 24 gennaio 2024 è stato eseguito con successo. Ecco una panoramica delle migliorie apportate: Rafforzamento della protezione dei dati degli utenti Integrazione di nuove funzionalità per migliorare l'esperienza del cliente Miglioramento della stabilità delle chiamate https://youtu.be/6HJOIZg2_o4 Per ridurre i tempi di attesa in VideoCom, è stata introdotta una nuova funzionalità: tutti gli chiamanti possono ora passare al collegamento testo dopo 200 secondi, in conformità con la direttiva di Swisscom. Questa novità è stata implementata con successo e testata in tutte le regioni linguistiche. PROCOM è lieta di annunciare che grazie a.

Per saperne di più

96:0: CCL approvato all’unanimità

Il nuovo CCL 2024 di PROCOM-VPOD è stato approvato dagli/dalle interpreti con un clamoroso voto: 96 voti a favore e nessuno contrario! https://youtu.be/ecvDgP0jF0o Negoziare con successo il CCL al fine di creare una base duratura per il futuro, sia per i datori di lavoro che per i/le dipendenti. Questo era uno dei principali obiettivi della direzione e degli/delle interpreti di PROCOM per il 2023. Tale obiettivo è stato raggiunto, anche grazie all'organizzazione e alla moderazione professionale e prudente della VPOD. La votazione generale del nuovo CCL tra gli/le interpreti si è svolta a metà dicembre 2023. Con una votazione storica,.

Per saperne di più

Seminari informativi sul webcockpit accessibili anche alle persone sordocieche in collaborazione con l’UCBC 

PROCOM organizza webinar informativi online in lingua dei segni a partire da gennaio 2024 per formare le persone sorde e deboli d’udito all'uso del webcockpit. https://youtu.be/dnghGmLS2Uk Per ulteriori dettagli sull'informazione relativa al webcockpit e sulle date dei webinar, vi preghiamo di consultare il nostro sito. Per quanto riguarda l'accessibilità, la collaborazione con l'UCBC ci consente di rendere la sessione informativa accessibile anche alle persone sordocieche. Sono disponibili tre date, con la presenza di PROCOM in collaborazione con l'UCBC. I dettagli sono disponibili nel PDF. PROCOM è riconosciente della collaborazione con l'UCBC e continua il suo impegno per la piena inclusione.

Per saperne di più

Presa di posizione: Tavola rotonda per promuovere la cooperazione

Capita regolarmente che gli incarichi non possano essere confermati perché gli/le interpreti LS sono già impegnati e non possono accettare le richieste. E questo accade da molti anni. Questa situazione è ovviamente irritante per le persone sorde e ipoudenti. L'obiettivo è fornire a ogni persona sorda una o un interprete in lingua dei segni in modo rapido e semplice. In questo modo potrà informarsi e comunicare senza barriere. Soprattutto quando si tratta di questioni di salute o di lavoro. Eppure si riscontrano regolarmente problemi in questo senso. Per questo motivo è stata lanciata una campagna. Il problema è più complesso.

Per saperne di più