Partenariato PROCOM, DIMA e KULTUREN VERBINDEN

La mediazione culturale è un servizio che sta diventando sempre più importante. Infatti, anche le persone sorde provenienti da altri contesti culturali devono potersi muovere in Svizzera senza barriere, ad esempio negli uffici amministrativi o in ospedale.

Per questo motivo, oltre agli/alle interpreti di lingua dei segni nella lingua nazionale corrispondente, occorrono anche i/le cosiddetti/e mediatori/trici culturali. Queste persone assicurano che la comunicazione tra una persona sorda di lingua straniera e una persona udente funzioni perfettamente.

PROCOM offre servizi di mediazione culturale nella Svizzera francese, mentre DIMA li offre da molti anni nella Svizzera tedesca. Anche la giovane società KULTUREN VERBINDEN è specializzata nella promozione di una comunicazione efficace tra le diverse culture.

Per sfruttare al meglio le sinergie, le direzioni di PROCOM, DIMA e KULTUREN VERBINDEN hanno deciso di collaborare: per gli incarichi di mediazione culturale nella Svizzera francese, DIMA e KULTUREN VERBINDEN raccomanda PROCOM e, viceversa, PROCOM raccomanda DIMA e KULTUREN VERBINDEN per gli incarichi nella Svizzera tedesca.

L’obiettivo è di offrire alle persone sorde il miglior servizio possibile. La prossima fase prevede la creazione di un servizio di mediazione culturale anche in Ticino. In questo modo si darà un ottimo contributo all’inclusione. Win-win-win.