96:0: CCL approvato all’unanimità

Il nuovo CCL 2024 di PROCOM-VPOD è stato approvato dagli/dalle interpreti con un clamoroso voto: 96 voti a favore e nessuno contrario!

Negoziare con successo il CCL al fine di creare una base duratura per il futuro, sia per i datori di lavoro che per i/le dipendenti. Questo era uno dei principali obiettivi della direzione e degli/delle interpreti di PROCOM per il 2023. Tale obiettivo è stato raggiunto, anche grazie all’organizzazione e alla moderazione professionale e prudente della VPOD. La votazione generale del nuovo CCL tra gli/le interpreti si è svolta a metà dicembre 2023.

Con una votazione storica, gli/le interpreti hanno approvato il nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL) PROCOM-VPOD, valido dal 1° gennaio 2024, con ben 96 voti a favore e nessuno contrario.

L’approvazione incondizionata da parte degli/delle interpreti riflette la fiducia e il sostegno dei membri alle disposizioni contenute nell’accordo. Il CCL 2024 di PROCOM-VPOD rappresenta una pietra miliare per il settore e stabilisce nuovi standard per le condizioni di lavoro degli/delle interpreti.

Tra i punti salienti del nuovo CCL figurano il miglioramento delle norme sulla retribuzione, l’ottimizzazione dei modelli di orario di lavoro e approcci innovativi in merito allo sviluppo professionale. Inoltre, le preoccupazioni sociali e di diritto del lavoro degli/delle interpreti sono tenute in grande considerazione, con l’obiettivo di garantire un partenariato duraturo e orientato al futuro.

Sia la direzione di PROCOM che la VPOD si sono dichiarate estremamente soddisfatte del chiaro voto dei/delle collaboratori/trici e hanno sottolineato la piacevole collaborazione e gli sforzi mirati che hanno portato a questo successo straordinario. Le trattative sono state condotte in stretta collaborazione con i rappresentanti delle associazioni professionali degli/delle interpreti, in modo da garantire che i loro bisogni e le loro preoccupazioni fossero adeguatamente prese in considerazione.

E non è tutto: nel 2024, PROCOM applicherà tutti i miglioramenti apportati al CCL per gli/le interpreti anche ai/alle collaboratori/trici non interpreti.