Pagina iniziale Chi siamo

Chi siamo


Siamo impegnati a rendere la nostra società inclusiva

Il nostro mondo è composto da persone udenti, sorde e deboli d’udito. Le persone sorde e deboli d’udito sono al centro della nostra attenzione. Adattiamo e sviluppiamo costantemente i nostri servizi alle loro esigenze. Per garantire che tutti i membri della nostra società abbiano le stesse opportunità, rendiamo la comunicazione inclusiva e priva di barriere. Questo è il nostro impegno quotidiano.

I nostri servizi di comunicazione comprendono l’interpretariato in lingua dei segni e la traduzione di testi sempre in lingua dei segni. Inoltre, investiamo costantemente in infrastrutture moderne, cercando nuove soluzioni e sostenendo progetti che facilitano la comunicazione tra persone sorde o deboli d’udito e udenti.

Com’è nata la Fondazione

La fondazione PROCOM è stata istituita nel 1988 dalla cooperativa di elettronica per sordi e ipoudenti. La crescente domanda di servizi di collegamento telefonico e di interpretariato e la collaborazione con l’Assicurazione invalidità (AI) hanno richiesto la creazione di una fondazione giuridicamente indipendente.

Sin dalla sua costituzione, PROCOM ha offerto servizi di collegamento testo, originariamente finanziati dall’AI. Dal 1998, la legge sulle telecomunicazioni garantisce anche alle persone sorde o deboli d’udito le stesse condizioni di utilizzo della rete telefonica delle persone udenti. PROCOM gestisce i servizi di collegamento testo per conto della Swisscom (UFCOM).

Dal 2001 PROCOM fornisce servizi di interpretariato e traduzione per la Svizzera tedesca e il Ticino e dal 2005 anche per la Svizzera romanda. Tutto ciò a nome della Federazione svizzera dei sordi e maludenti (SGB-FSS) e Sonos (Associazione svizzera delle organizzazioni a favore delle persone audiolese).
Con sede centrale a Olten, PROCOM ha un totale di cinque sedi con altri uffici a Losanna, Lugano, Neuchâtel e Wald. Con un totale di 150 dipendenti, fornisce servizi di comunicazione e mediazione attraverso una rete nazionale di oltre cento interpreti di lingua dei segni.

Logo PROCOM