Inizio di successo della LIS all’UNIGE – con PROCOM e SGB-FSS
È finalmente partito il primo corso di laurea per interpreti della lingua dei segni LIS in Svizzera. La riunione di apertura si è svolta il 18 settembre 2023 alle ore 16.00. Tra i presenti: studenti motivati e docenti esperti, tra cui l’interprete di lingua dei segni PROCOM Luca Marra. E naturalmente Irene Strasly dell’Università di Ginevra, coordinatrice della formazione. La formazione è cofinanziata dalla SGB-FSS e da PROCOM.
Per questo motivo era presente anche la Direttrice esecutiva della SGB-FSS, Dr. Tatjana Binggeli, mentre per PROCOM erano presenti il membro del Consiglio di Fondazione Pierre Auger-Micou e il Direttore Roman Probst.
Nel suo discorso, Roman Probst ha ringraziato la coordinatrice dell’UNIGE Irene Strasly per il suo instancabile impegno nel far partire questo corso. Probst ha sottolineato l’importanza per la Svizzera di formare interpreti qualificati nel proprio Paese. Il Made in Switzerland è fondamentale per noi Questo è anche il motivo per cui PROCOM, insieme al suo partner SGB-FSS, ha deciso di impegnarsi a finanziare congiuntamente questo corso di studi. Roman Probst e Pierre Auger-Micou hanno augurato agli studenti il meglio per i loro studi, informandoli che le porte per lavorare a PROCOM sono spalancate.
L’evento di apertura a Ginevra è stato un successo. Un sentito ringraziamento per la grande collaborazione ai nostri partner strategici UNIGE e SGB-FSS.