Grande festa del Centro dei sordi
Giornate delle porte aperte & tavola rotonda al Centro dei sordi di Oerlikon
Alla grande festa del Centro dei sordi, che si è tenuta dal 26 al 28 settembre 2025 a Zurigo-Oerlikon, la giornata delle porte aperte ha offerto uno sguardo variegato sul mondo delle persone sorde, ipoudenti e sordocieche, come pure sulla comunità inclusiva. Numerose organizzazioni, tra cui sichtbar GEHÖRLOSE ZÜRICH, la Fondazione PROCOM, SZBLIND, AVISO SA, Gleichcom, la RTS e altri partner, hanno presentato i loro servizi e le loro offerte. I visitatori hanno potuto informarsi, scambiare esperienze e creare contatti preziosi.
Un programma variegato ha reso l’evento un’esperienza per tutte le generazioni:
- Nella mostra d’arte, i visitatori hanno potuto ammirare le opere suggestive dell’artista sordo Peter Hemmi.
- Per i bambini c’erano un castello gonfiabile, attività FUNSPORT e un angolo creativo per i lavoretti.
- Nei corsi accelerati di lingua dei segni, le persone udenti hanno potuto fare le prime esperienze con questa lingua visiva.
- Un workshop di percussioni ha trasmesso la forza dei ritmi.
- Anche un’offerta teatrale ha garantito intrattenimento creativo.
Forum della comunicazione KoFo – tavola rotonda con PROCOM
Un momento particolarmente significativo è stata la tavola rotonda con gli esperti e i rappresentanti delle organizzazioni coinvolte. Al centro dell’attenzione c’erano gli occhiali innovativi Hearview, che consentono di leggere i sottotitoli. Hanno partecipato alla tavola rotonda: Roman Probst, direttore generale di PROCOM; Marinus Spiller, presidente della Federazione svizzera dei sordi (SGB-FSS); Oliver Fürthaler, direttore generale di Gleichcom; Christine Friberg, presidente di Pro Audito Zürich; e Alexandre Thiébaud, direttore generale di AVISO AG. Si è discusso delle opportunità offerte da questi occhiali per favorire una maggiore partecipazione, come pure delle sfide tecniche e sociali. Allo stesso tempo è emerso che gli occhiali sono ancora in fase iniziale, ma hanno un potenziale di sviluppo.
Andreas Janner, direttore di sichtbar GEHÖRLOSE ZÜRICH: «La giornata delle porte aperte è stata un grande successo. È stato impressionante vedere quante persone – sorde, ipoudenti, sordocieche e udenti – hanno trovato la strada verso il Centro dei sordi. Il dibattito su Hearview è stato un punto culminante ed è stato valutato molto prezioso. È proprio per questo che esiste il nostro centro.»
Roman Probst, direttore di PROCOM:
«L’evento è stato caratterizzato da apertura, scambio e condivisione, e ha lanciato un forte segnale a favore dell’inclusione nel Cantone di Zurigo. Personalmente, mi ha fatto molto piacere vivere questo vivace mix di informazione, cultura e incontri. E al centro di tutto questo c’era la nostra fondazione PROCOM».