San Gallo ora con interpreti professionisti di lingua dei segni – PROCOM fornitore ufficiale
Tre mesi fa ci è giunta una segnalazione preoccupante dallo sportello di consulenza per persone sorde a San Gallo: in occasione di appuntamenti con la polizia venivano talvolta impiegati interpreti di lingua dei segni non qualificati. Una tale situazione è semplicemente inaccettabile per le persone sorde – tanto più in contesti sensibili.
Abbiamo quindi avviato un dialogo con la SGB-FSS e la bgdü, e abbiamo concordato i passi successivi. La bgdü ha redatto una lettera indirizzata alla polizia – ottenendo un cambiamento positivo:
PROCOM, così come interpreti indipendenti, sono ora ufficialmente riconosciuti come fornitori del servizio.
Ciò significa che a San Gallo, in occasione di appuntamenti con la polizia, le persone sorde potranno nuovamente contare su interpreti professionisti della lingua dei segni. Questo garantisce una comunicazione di alta qualità anche in situazioni difficili.
Un caloroso grazie alla bgdü per l’impegno profuso in questa collaborazione e per essersi battuta con determinazione per questa soluzione.
«Questo passo contribuisce in modo significativo alla garanzia della qualità e dimostra ancora una volta quanto sia importante impegnarsi per standard professionali alti», affermano concordi Barbara Bucher (interprete e responsabile del servizio di interpretariato in lingua dei segni) e Roman Probst (presidente della direzione).