Le chiamate di emergenza sui treni ora sono possibili anche per le persone sorde
Le FFS e PROCOM sviluppano un sistema di allarme senza barriere
Zurigo, 28 agosto 2024 – In collaborazione con PROCOM, Fondazione di aiuto alla comunicazione per sordi, le FFS compiono un passo importante verso l’inclusione. D’ora in poi, le persone sorde e ipoudenti che si trovano a dover affrontare un’emergenza durante il viaggio in treno potranno segnalarla in modo indipendente e accessibile.
Chiamata di emergenza senza barriere: ecco come funziona
Grazie all’ultima versione dell’app Inclusive FFS, sviluppata in stretta collaborazione con le persone sorde, è ora possibile dare l’allarme. In caso di emergenza, il messaggio viene inoltrato direttamente al servizio SMS di emergenza PROCOM tramite l’app FFS. Questo servizio è disponibile 24 ore su 24 ed elabora i messaggi di emergenza nelle lingue nazionali, tedesco, francese e italiano. I messaggi vengono registrati da PROCOM e inoltrati alla polizia dei trasporti.
Inclusione implementata
Con questa iniziativa, le FFS colmano una lacuna e lanciano un nuovo segnale a favore dell’inclusione nei trasporti pubblici. Roman Probst, direttore di PROCOM, commenta: «Siamo lieti che tutte le persone sorde e ipoudenti siano ora in grado di ottenere un aiuto rapido e semplice in situazioni di emergenza, in tutto il Paese.»