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Informazioni utili


Lavoriamo ogni giorno per costruire ponti tra udenti, ipoudenti e sordi. Interpretiamo ogni giorno, in ospedale, al lavoro, a scuola o in occasione di eventi. Ogni giorno acquisiamo un’esperienza preziosa che vorremmo condividere con voi. 

Queste informazioni sono rivolte in particolare alle persone udenti. L’obiettivo è creare consapevolezza su ciò che è necessario per una comunicazione ottimale.

Formazione e formazione continua

Insegnate in una scuola professionale, tenete un corso o animate un programma di formazione continua. Volete che il vostro insegnamento sia di alta qualità e accessibile. Finora avete insegnato principalmente a persone udenti. Ora anche una persona sorda o con problemi di udito partecipa al vostro programma di formazione. A cosa dovete prestare attenzione ora:

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«Informazioni utili sulla formazione e la formazione continua»  

Colloqui con i genitori

«Come va mio figlio/mia figlia a scuola?» Come insegnante, rispondete regolarmente a questa domanda durante le riunioni dei genitori. Uno dei vostri alunni ha genitori sordi o con problemi di udito. Per questo motivo avete richiesto un/un’interprete per il colloquio. A cos’altro potete fare attenzione per garantire una comunicazione fluida?

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«Informazioni utili sui colloqui con i genitori»

Grandi eventi

State organizzando un concerto, un festival o una tavola rotonda? Il vostro obiettivo è renderlo accessibile alle persone sorde e ipoudenti. L’evento deve essere un’esperienza unica per tutte le persone, indipendentemente dal loro stato uditivo. A cosa dovete fare attenzione quando organizzate e realizzate l’evento:

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«Informazioni utili sui grandi eventi» 

Settore culturale

L’accesso a eventi culturali di contenuto artistico è complesso e impegnativo, sia in termini di organizzazione che di attuazione linguistica. È quindi importante una buona preparazione in anticipo. Di seguito troverete indicazioni ed esperienze che vi aiuteranno a organizzare con successo il vostro evento in lingua dei segni:

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«Interpretariato nel settore culturale»

Medicina

I vostri clienti vi affidano il loro bene più importante: la loro salute. Avete quindi una grande responsabilità, sia come medico, chirurgo, infermiere o dietologo. Presto avrete contatto anche con una persona sorda o ipoudente. Per un trattamento di successo è necessario tener presente questi punti:

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«Medicina» 

Psicoterapia

Avete un proprio studio e per voi è importante fornire una consulenza mirata e incentrata sulla persona. Finora avete assistito persone udenti. Ora avete un cliente sordo o con problemi di udito. A cosa dovete prestare attenzione quando comunicate:

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«Informazioni utili sulle psicoterapie»

Tribunali

In qualità di giudice, avvocato o funzionario della giustizia, siete quotidianamente in contatto con diverse persone. Le udienze e gli interrogatori vengono tradotti in numerose lingue, compresa la lingua dei segni. Poiché la lingua dei segni è una lingua visiva, occorre prestare attenzione ad alcuni aspetti specifici. Per saperne di più, cliccate qui:

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«Informazioni utili Tribunale»