Easy Access: Immediato. Online. Senza barriere.

Da fine maggio, la Fondazione PROCOM sta testando con Easy Access un nuovo servizio online per incarichi di interpretariato nell’immediato in lingua dei segni svizzera tedesca (DSGS) e francese (LSF). I primi riscontri della fase pilota sono molto positivi: la richiesta è grande – e il sistema funziona.

Fino all’11 luglio (per la Svizzera tedesca) e al 31 luglio (per la Svizzera romanda), le persone sorde e con problemi di udito possono testare Easy Access tramite il Webcockpit di PROCOM. L’obiettivo è prenotare interpreti di lingua dei segni con una risposta immediata, direttamente online ad esempio per una visita medica, un appuntamento con le autorità o una riunione sul posto di lavoro. In tempo reale. Senza deviazioni.

Dal 2026 in funzione regolarmente

Il lancio ufficiale di Easy Access è previsto per il 2026. Il servizio sarà disponibile in tutta la Svizzera, dal lunedì al venerdì, in modo affidabile, accessibile e adatto alla vita quotidiana.

Perché non già adesso?

Sebbene la fase di test stia andando bene, il lancio nazionale non è ancora possibile: attualmente manca ancora una parte del finanziamento necessario. Concretamente serve un contributo iniziale una tantum nell’ordine di decine di migliaia di franchi. Solo quando questo sarà garantito, Easy Access potrà essere lanciato a livello nazionale.

Siamo già in contatto con diversi partner e organizzazioni e cerchiamo ulteriori sostenitori. Easy Access dovrebbe autofinanziarsi nel medio termine attraverso gli incarichi effettuati. Tuttavia, per garantire fin dall’inizio la massima flessibilità e disponibilità, è necessaria questa spinta iniziale.

Provalo ora o sostieni il progetto

Mai usato Easy Access? Registrati ora e fai una prova:
PROCOM Webcockpit | Registrazione

Sostieni il progetto con una donazione:
Dona online – PROCOM