Anche grazie al nostro partner SGB-FSS: Mozione approvata

PROCOM è lieta: il 27 settembre 2023 il Consiglio degli Stati ha approvato la mozione per la regolamentazione dei costi degli interpreti nel settore sanitario. Questa iniziativa è sostenuta da attori impegnati da lungo tempo come la Federazione Svizzera dei Sordi (SGB-FSS), la Croce Rossa Svizzera, Interpret e la FMH. Rappresenta un significativo passo avanti verso il miglioramento dell’accesso alle cure sanitarie per le persone sorde e di lingua straniera in Svizzera.

Il prossimo passo sarà l’approvazione di questa mozione da parte del Consiglio Nazionale. PROCOM nutre grandi speranze riguardo all’assunzione dei costi degli interpreti in lingua dei segni nel settore sanitario. Perché ? Ciò faciliterà la comunicazione tra operatori sanitari e persone sorde e deboli d’udito in ospedale e presso i medici. Grazie all’impegno politico di SGB-FSS, l’accesso alle cure sanitarie sarà più agevole per le persone sorde e deboli d’udito.

Perché l’assunzione dei costi degli interpreti in lingua dei segni è vitale per le persone sorde (Video in lingua dei segni di SGB-FSS):

Annahme Motion zur Übernahme von Dolmetschkosten im Gesundheitswesen di SGB-FSS su Vimeo.